Homepage

Benvenuto Ospite nel portale di AnticaSannicola !  Sei il visitatore N.

Le foto

Storia e tradizioni

NOTE STORICHE

Storia di Sannicola

      Antiche contrade abitate

      I confini

      S. Maria delle Grazie

Chiesanuova

San Simone

L'antico Rodogallo

I basiliani di Gallipoli

      S.Mauro

      San Salvatore

I Crocefissi

I casini

L'agricoltura

Le masserie

IL PRESENTE

Un giro per il paese

Le spiagge

      Lido Conchiglie

      P. Bianca-Rivabella

      Foto...di mare

Le campagne

Foto-puzzles 1 2

NOTE DI STORIA SALENTINA

I MESSAPI

      La storia 1 2

     La lingua

      La civiltà

      Alezio messapica

I monaci basiliani

Le masserie

LA TRADIZIONE

Unità di misura

Antichi recipienti

  Ringraziamento

  Avviso ai naviganti

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non sei ancora registrato?
Allora registrati subito per poter utilizzare tutte le risorse di AnticaSannicola.it!

Un giro per Sannicola

Un giro per Sannicola

 

Il cuore di Sannicola è costituito da Piazza della Repubblica, la piazza principale del paese, sulla quale si affaccia il Palazzo Comunale, costruito nel 1922 (piano terra) e ultimato alcuni anni dopo (primo piano). La piazza è stata soggetta ad un restyling nel 2003, consistente principalmente in una nuova pavimentazione, con l'inserimento in quest'ultima di soggetti che richiamano gli elementi più caratteristici del paese:

                       clicca sulle minature per ingrandire

le rose da cui l'antico nome di Rodogallo, dei grappoli d'uva, un albero d'ulivo con dei furnieddhi, il mare simboleggiato da un veliero, la luna nuova. Al centro della piazza campeggia un grande sole, simbolo tradizionale delle località mediterranee.  

 
Piazza della Repubblica
(prima del restyling) e Palazzo Comunale  




 

Vicinissima a Piazza della Repubblica è la scalinata in marmo (1964) con il Monumento ai Caduti, che conduce alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un tempo dedicata a San Nicola. Quella scalinata fu improvvidamente sovrapposta all'antichissima ed unica piazza di Sannicola che si chiamava Piazza delle Erbe.



 

 

 

 

 

 




 

 

 

L'altra chiesetta più antica di Sannicola è quella dei SS. Medici, ultimata nel 1886, che fu anche la seconda Parrocchia del paese dal 1967 al 1979, anno nel quale fu inaugurata la Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.











La Fontana Monumentale (espressione un po' troppo pomposa, per la verità) si trova vicino ad un vertice di Piazza della Repubblica. Fu donata nel 1938 dall'Acquedotto Pugliese al paese di Achille Starace e rappresenta simbolicamente i quattro elementi naturali: la terra (una vanga), il fuoco (una saetta), l'aria (un'ala d'aereo), l'acqua (un timone). Un aneddoto racconta come Starace, intervenuto per l' inaugurazione della fontana, rimase abbastanza deluso dell'opera.

   
La Fontana Monumentale



Nell'epoca fascista furono realizzati anche l'Edificio ONMI (Opera Nazionale Maternità ed Infanzia) e l'Edificio scolastico elementare, esempi di architettura sociale del fascismo, mentre il Palazzetto GIL, quasi ultimato, rimase incompiuto a causa della caduta del fascismo. Dopo circa cinquant'anni di abbandono esso è stato finalmente ultimato e adibito a Palazzetto dello Sport.


Edificio ONMI









Edificio scolastico elementare












Palazzetto dello Sport (ex Palazzetto G.I.L.)











 

 

La Chiesa Parrocchiale dei SS. Apostoli (1979), fortemente voluta dal defunto Parroco don Gino Gabellone, sorge lungo la strada per Alezio, all'estrema periferia sud-ovest dell'abitato, ed è caratteristica per la sua particolare struttura. Nel 2003 è stato sistemato l'ampio piazzale davanti alla chiesa.

 

 

 



 

 

 

 (foto precedente i recenti lavori)

 

 

 

LuigiBidetti©2001-2003. Tutti i diritti riservati.

Designed By francesco pasca


AnticaSannicola è una personalizzazione di Luigi Bidetti realizzata con il gruppo di lavoro singlossia by Francesco Pasca
Le immagini ed i testi degli articoli sono di proprietà del webmaster, il resto dei legittimi autori che se neassumono la relativa responsabilità. © 2000-2005

Powered by MD-Pro