Homepage

Benvenuto Ospite nel portale di AnticaSannicola !  Sei il visitatore N.

Le foto

Storia e tradizioni

NOTE STORICHE

Storia di Sannicola

      Antiche contrade abitate

      I confini

      S. Maria delle Grazie

Chiesanuova

San Simone

L'antico Rodogallo

I basiliani di Gallipoli

      S.Mauro

      San Salvatore

I Crocefissi

I casini

L'agricoltura

Le masserie

IL PRESENTE

Un giro per il paese

Le spiagge

      Lido Conchiglie

      P. Bianca-Rivabella

      Foto...di mare

Le campagne

Foto-puzzles 1 2

NOTE DI STORIA SALENTINA

I MESSAPI

      La storia 1 2

     La lingua

      La civiltà

      Alezio messapica

I monaci basiliani

Le masserie

LA TRADIZIONE

Unità di misura

Antichi recipienti

  Ringraziamento

  Avviso ai naviganti

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non sei ancora registrato?
Allora registrati subito per poter utilizzare tutte le risorse di AnticaSannicola.it!

Ringraziamenti
Grazie, professore!


Il mio ringraziamento va al prof. Marcello Musca, infaticabile, appassionato, tenace studioso della storia e delle tradizioni di Sannicola.

Le sue innumerevoli ricerche (delle quali, purtroppo, molte sono rimaste inedite) hanno riscoperto luoghi, persone, usanze civili e religiose della gente di Sannicola.
Come ultimo riconoscimento alla sua attività, è stato nominato dalla Soprintendenza ai BB.AA.AA.AA.SS. della Puglia Ispettore onorario.

Fra le tante opere da lui scritte, va almeno ricordata Un anno a Sannicola (vedi la bibliografia), il cui ricavato è stato destinato in parte alla ricostruzione del campanile della Chiesa madre, ultimato nel 2003.

La mia innata passione per la storia locale ha trovato in lui dapprima un naturale maestro e poi un ineguagliabile amico che, con grande generosità, mi aggiornava frequentemente sulle notizie da lui scoperte, man mano che le sue ricerche procedevano.

La maggiore aspirazione del professore è sempre stata quella di essere confortato da una comunità che fosse sempre più attenta e più rispettosa della propria storia; altro suo desiderio, a me più volte confidato, era di individuare delle persone che potessero seguire le sue orme di storico e difensore del nostro passato, ruolo al quale non posso neppure candidarmi. Sento invece il bisogno di esprimergli qui tutta la mia gratitudine: senza di lui queste pagine sarebbero state molto più scarne.

                                                                            * * * * * * * * * * * * * * 

Il professore Musca, purtroppo, è venuto a mancare poco tempo fa. 

Addio, caro amico! Sono sicuro che un giorno continueremo le nostre interessantissime discussioni sugli argomenti che tante volte abbiamo affrontato e anche su quelli sui quali ancora non ci eravamo confrontati, io nella parte dell'avvocato del diavolo e tu in quella del maestro meticoloso, ma al tempo stesso in perenne movimento, sempre entusiasta da nuovi filoni di ricerca. 

Grazie di tutto, professore, e ave atque vale.

Designed By francesco pasca


AnticaSannicola è una personalizzazione di Luigi Bidetti realizzata con il gruppo di lavoro singlossia by Francesco Pasca
Le immagini ed i testi degli articoli sono di proprietà del webmaster, il resto dei legittimi autori che se neassumono la relativa responsabilità. © 2000-2005

Powered by MD-Pro